Menu
DIGITALLY
Gallery Il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna

Il 20 luglio 1969, Neil Armstrong divenne il primo uomo a mettere piede sulla Luna pronunciando le famose parole: “That’s one small step for [a] man, one giant leap for mankind”. Questo momento memorabile è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo alla televisione e alla radio. È diventato il programma TV più seguito fino a quella data, con oltre 500 milioni di spettatori in tutto il mondo. Da quel momento il moon landing è qualcosa che è entrato nella cultura popolare, diventando un riferimento per film, tv, videogiochi, folklore, letteratura e tutto il resto. Lo celebriamo in questa gallery.

Il 25 maggio 1961, il presidente John F. Kennedy parla davanti a una sessione congiunta del Congresso, rilanciando la sfida per la NASA di portare l’uomo sulla luna. (AP)

Un diagramma raffigurante la missione pianificata dello sbarco sulla Luna (Courtesy of Draper)

Il dott. Charles “Doc” Stark Draper, capo del MIT Instrumentation Laboratory e successivamente fondatore del Draper Laboratory, siede nel simulatore di navigazione Apollo sul tetto del laboratorio al MIT. (Courtesy of Draper)

Margaret Hamilton, vista qui in un mock-up del modulo di comando Apollo nel novembre del 1969, diresse un gruppo al MIT che programmò il punto di atterraggio sulla luna. (AP)

Il 16 luglio 1969, il razzo Saturn V che trasportava l’equipaggio dell’Apollo 11 fu lanciato al Kennedy Space Center in Florida. (NASA via AP)

Il 20 luglio 1969, Andy Aldrin, 10 anni, siede nel cortile della sua casa a Houston, mentre altri membri della sua famiglia ascoltano le notizie sul progresso del modulo lunare che trasporta suo padre, il col. Buzz Aldrin e il collega astronauta Neil Armstrong per un atterraggio sulla luna. (AP)

L’astronauta dell’Apollo 11 Neil Armstrong cammina sulla superficie della luna. (AP)

Neil Armstrong si riflette nella visiera del casco di Buzz Aldrin sulla superficie della luna. Gli astronauti avevano una telecamera montata sul davanti delle loro tute. (Neil Armstrong / NASA via AP)

L’astronauta Buzz Aldrin posa per una foto accanto alla bandiera degli Stati Uniti sulla luna. (Neil Armstrong / NASA via AP)

Il personale di controllo delle missioni della NASA guarda il moonwalk dagli astronauti dell’Apollo 11, il 21 luglio 1969, a Houston. (NASA via AP)

Il modulo lunare Apollo 11 si avvicina ai Moduli di Comando e di Servizio per agganciare l’orbita lunare. L’astronauta Michael Collins è rimasto con il CSM in orbita lunare mentre gli altri due membri dell’equipaggio hanno esplorato la superficie lunare. (Michael Collins / NASA via AP)

Militari americano di stanza a Saigon, in Vietnam leggono da un giornale dell’atterraggio sulla luna Apollo 11, . (Hugh Van Es / AP)

Il 24 luglio 1969, il tenente Clancy Hatleberg chiude il portello della navicella Apollo 11 mentre gli astronauti Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin attendono il ritiro dell’elicottero dalla loro zattera di salvataggio dopo l’atterraggio nell’Oceano Pacifico. (Milt Putnam / U.S. Navy tramite AP)

Il 27 luglio 1969, i membri dell’equipaggio dell’Apollo 11, da sinistra, Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins siedono in un furgone della quarantena a Houston. (AP)

Il 13 agosto 1969, la gente affronta la 42a strada a New York per festeggiare gli astronauti dell’Apollo 11. (AP)

Jack Heely, 5 anni, di Alexandria, in Virginia, gioca con un casco spaziale giocattolo mentre osserva la tuta spaziale Apollo 11 di Neil Armstrong, esposta al National Air and Space Museum dell’istituto Smithsonian, Washington. (Andrew Harnik / AP)

Quello che c'è da sapere.
Direttamente nella tua inbox.
Niente spam, promesso.
Ho letto e accetto la privacy policy
I 20 luoghi più fotografati al mondo
La scena musicale londinese degli anni ’80
Saturno è un posto bellissimo (ma non ci vivrei)