Non c’è azienda che non abbia l’occasione di dedicare a Facebook un pensiero progettuale. E il primo motivo è semplice: la quantità di persone disposte a comunicare su Facebook non può ormai lasciare indifferente nessuno. (Luca De Biase)
Chi leggerà questo libro, se già utente “smaliziato” di Facebook, potrà trovare noiosi i primi capitoli che descrivono nel dettaglio tutte le operazioni che possiamo compiere sulle relative entità personali e pubbliche. Non bisogna dimenticare che parte del pubblico a cui è rivolto non conosce nel dettaglio gli strumenti e le potenzialità che -tra l’altro- mutano velocemente nel tempo, essendo Facebook in continua evoluzione.
Agli “smaliziati”, non posso che rivolgere l’invito a leggere comunque i primi capitoli, perché Luca Conti ci offre qualche spunto interessante sulle buone prassi da seguire per utilizzarle nel modo migliore. Non è banale dire, difatti, che la buona conoscenza dello strumento non dia sempre spazio ad un suo corretto uso.
E quando andremo a sfruttare Facebook per fare Business, è giusto sapersi muovere, tra una rete composta da oltre 500 milioni di iscritti. (Fonte)
La prima parte di questo volume è dedicata all’approfondimento conoscitivo di tutte le proprietà della piattaforma, a partire dai diversi tipi di Profili, sino ai Gruppi ed alle Pagine. Un’analisi attenta, corredata da molte schermate (che però sono in bianco e nero) che illustrano le singole funzioni che ogni strumento di Facebook offre, dalla compilazione delle informazioni in modo corretto, fino alla condivisione attiva di elementi multimediali. È fondamentale, quindi, conoscere tutti i tipi di attività che possono essere svolte, senza dimenticare le regole entro cui muoversi e le buone prassi (come già detto in precedenza), suggerite dall’autore stesso.
In 8 capitoli, la panoramica delle funzioni gestionali è completa ed entriamo finalmente nel cuore del volume: come creare (e sfruttare) opportunità che solo una piattaforma da 500 milioni di utenti può offrire.
Pubblicità, condivisione, connessioni, luoghi. Facebook offre tante possibilità di promozione. Dopo aver illustrato, nella parte precedente, le caratteristiche e le potenzialità offerte dagli spazi d’interazioni personali (Profili e messaggistica) e pubblici (Pagine e Gruppi), è quindi giunto il momento di studiare quali sono gli strumenti utilizzabili per pubblicizzare un Prodotto, un servizio o un’Azienda e come integrare al meglio contenuti prodotti al di fuori di Facebook e rilanciarli dentro il network, per innescare ed amplificare il passaparola.
Mi è sembrata molto interessante la guida alla creazione di una campagna pubblicitaria, strutturata come un vademecum molto dettagliato e non privo di consigli utili su come massimizzare l’investimento economico.
Citando direttamente l’autore: questo libro vuol centrare l’obiettivo dichiarato di far conoscere, comprendere e mettere in pratica buoni metodi, l’uso corretto degli strumenti e delle dinamiche sociali che sono alla base delle relazioni del network, così da generare nuovo business. [..]
Agli utenti che vogliono prendere confidenza con tutti gli strumenti riguardanti il marketing, la comunicazione professionale e la pubblicità; è indubbiamente utile a chi lavora, per sé stesso, per la propria Azienda o per aiutare altre aziende a usare Facebook nel migliore dei modi.