Menu
DIGITALLY
Social Media Le 10 star di Youtube più popolari al mondo
C

C’è un mondo parallelo all’establishment tradizionale dei media e della pubblicità, fatto di personaggi conosciuti in tutto il mondo, produzioni video ed inserzionisti: è quello di Youtube. Dal 2005, YT fa da piattaforma di lancio alle star del futuro, personaggi che hanno milioni di follower, un rapporto diretto con i fan e raccolgono milioni in pubblicità ogni anno. Questa dinamica avviene completamente al di fuori delle logiche tradizionali e fuori dal controllo delle media company: la gestione della fama è diretta e personale, non c’è mediazione, non c’è controllo e comici, gamers, vlogger di bellezza o cucina si ritrovano a gestire entrate colossali e una fama planetaria.

Ecco le 10 star più influenti del mondo sia dal punto di vista degli iscritti al canale, che delle entrate:

10. Vegetta777

17.3 milioni di iscritti

Samuel de Luque è uno youtuber spagnolo famoso per la sua voce fuori campo che commenta il gameplay di Minecraft, Battlefield, etc. Crea elaborate narrazioni per i personaggi del gioco per rendere tutto “come un film”.

9. Whinderssonnunes

17.7 milioni di iscritti

Il 22enne Whindersson Nunes, è una star brasiliana di YouTube che produce scenette comiche e vlog, e spesso appare a torso nudo. Fa parodie, inventa canzoni, recensioni di film e video sulla sua vita quotidiana. Ha iniziato a fare video a 15.

8. Yuya

17.8 milioni di iscritti

Yuya è una vlogger messicana di 23 anni che si occupa di bellezza. Posta video riguardo al trucco, capelli, e altri tutorial di bellezza, e ha anche un canale secondario dove parla della sua vita giorno per giorno. Il suo canale di bellezza le ha portato così tanta fama che è finita su Vogue e sulla televisione messicana.

7. NigaHiga

19.3 milioni di iscritti

Ryan Higa è stato una delle prime grandi stelle di YouTube. Higa produce video comici, tra cui sketch, video musicali e brevi commenti sulla cultura pop. I suoi video hanno un alto valore della produzione e un tocco professionale, che tuttavia non compromettono il tono divertente e incisivo.

6. Fernanfloo

20 milioni di iscritti

Fernanfloo – Luis Fernando Flores – è una stella di YouTube da El Salvador noto per i suoi video di gioco e buffonate stravaganti. Il colore verde è la sua firma, e i suoi cani a volte fanno apparizioni nei suoi video.

5. VanossGaming

20.2 milioni di iscritti

VanossGaming (o Vanoss) è il nome YouTube di Evan Fong, un canadese di 24 anni. Posta video comici che lo mostrano giocare a vari videogiochi. Ciò che distingue i suoi video è la qualità della produzione – spesso posta montaggi che comprimono le sue ore di gioco in un unico video ricco di momenti divertenti.

4. Smosh

22.6 milioni di iscritti

Entrate stimate 2016: 7 milioni di dollari

Smosh è un duo comico dei veterani di YouTube Ian Hecox e Anthony Padilla: parlano di videogiochi, parodie e cultura pop. Non hanno mai mostrato segni di rallentamento e ora gestiscono sette canali.

3. ElRubiusOMG

23.5 milioni di iscritti

Rubén Doblas Gundersen, meglio conosciuto su YouTube come ElRubiusOMG, è un ragazzo spagnolo di 27 anni. È la star spagnola più seguita su YouTube. Come altri utenti popolari di YouTube, Doblas Gundersen è un giocatore che fa walk-through, recensioni e altro, conditi con divertenti commenti. Nel 2014 ha pubblicato un libro interattivo chiamato Troll.

2. Germán Garmendia (HolaSoyGerman.)

31.2 milioni di iscritti

Entrate stimate 2016: 5,5 milioni di dollari

Il cileno Germán Garmendia è la più grande stella di YT dell’America Latina. Il comico e musicista ha 2 canali nella topo 20. Nel 2016 ha pubblicato un libro dal titolo #Chupaelperro. È diventato famoso con il video Le cose ovvie della vita. Oltre HolaSoyGerman., Garmendia ha un altro canale YouTube chiamato JuegaGerman, che ha 18 milioni di iscritti e si concentra sui videogiochi.

1. PewDiePie

54.1 milioni di iscritti

Entrate stimate 2016: 15 milioni di dollari

PewDiePie – il nick del 27enne svedese Felix Kjellberg – ha usato il suo carisma e la stretta relazione con gli utenti (che chiama “bros”) per costruire una carriera lucrativa intorno al suo canale YouTube. Ultimamente ha avuto qualche problema quando un rapporto del Wall Street Journal ha etichettato come antisemiti alcuni messaggi nei suoi video, invitando Disney e YouTube a tagliare i legami commerciali diretti con lui.

PewDiePie si è scusato dicendo che era tutto uno scherzo, ma ha confermato il suo diritto di scherzare su qualsiasi argomento e mostrato un dito medio ai media, in un video di risposta. Dopo quest’episodio, i suoi iscritti sono aumentati.

via

Quello che c'è da sapere.
Direttamente nella tua inbox.
Niente spam, promesso.
Ho letto e accetto la privacy policy
Cos’è Threads
Ciao Metaverso, non è stato un piacere
Artifact, il TikTok per le notizie aiutato dall’intelligenza artificiale