Menu
DIGITALLY
Design Dark Side of the Moon e il redesign per il 50esimo anniversario
P

Pare che aprire il box del cinquantesimo anniversario del box set di The Dark Side of the Moon sia come aprire un manufatto antico. Un artefatto monolitico, quasi alieno, che cela al suo interno una moltitudine di strati, ognuno dei quali è a sua volta un piccolo tesoro. Una sorta di stratificazione egizia, proveniente da chissà dove.

 

Così lo ha immaginato lo studio Pentagram, che per il 50esimo anniversario ha riprogettato il box set dell’album originale. Con 45 milioni di copie vendute, l’ottavo album in studio dei Pink Floyd è probabilmente l’album (e la copertina) più conosciuto al mondo, tanto che ha passato oltre 950 settimane nella top 200 ed in Italia campeggia da sempre nella top 5 dei dischi più venduti su Amazon. Per il suo 50esimo anniversario, dicevamo, l’originale design con il prisma triangolare del mitico Storm Thorgerson e del suo studio Hipgnosis, viene incluso in un box dall’altrettanto mitico studio Pentagram.

Questa edizione limitata include CD e vinile in gatefold della versione rimasterizzata 2023 dell’album e un Blu-Ray + DVD audio con i mix originali in 5.1. Inoltre include un Blu-Ray con le versioni in Dolby Atmos, e i Live at Wembley del 1974, un booklet fotografico di 160 pagine, due 45 giri, poster e altra memorabilia.

In apertura abbiamo fatto riferimento al design come qualcosa di segreto, di antico. Il riferimento non è casuale, perché il designer Harry Pearce ha spiegato che “ha voluto ricreare quel senso di scoperta dei tesori dell’antico egitto, nidificati uno dentro l’altro”. Per l’album live, invece, è stata adottata una reinterpretazione del prisma, che diventa un triangolo aperto, monocromatico.

“Lavorare con un icona del design che ha una presenza molto forte nella cultura visiva e musicale è un grande privilegio, e poterlo fare con uno dei designer e fotografi della versione originale lo è ancora di più.”

Nell’epoca dei digital media, l’esperienza dell’album fisico è oramai un concetto di nicchia, ma il concept del sarcofago funziona su più livelli per questo progetto. C’è la scoperta, c’è il mito, ci sono gli step della scoperta concessi dal packaging multi-strato. Il layer più esterno, il box che contiene tutto, è un semplice parallelepipedo neo, con il triangolo equilatero laminato al centro. Nessun elemento concettualmente nuovo, ma soltanto una nuova visione del prisma originale, afferma Pearce.

Subito dentro, si scopre l’album fotografico realizzato Aubrey Powell di Hipgnosis, che ha collaborato con Pentegram progettando questo booklet che racchiude immagini rare ed inedite e foto di backstage scattate nei tour fatti tra il 1972 e il 1975, dall’impaginazione molto sobria.

Subito dopo, un altro box nero con lo stesso triangolo della copertina, stavolta in oro. Questo strato contiene tutti i materiali extra le memorabilia. Questo ci porta allo strato finale, completamente in cartoncino color oro, che nascone il vinile dei Live in un gatefold di colore bianco con la raffigurazione dello schizzo originale del prisma, fatto a matita da Hipgnosis nel 1973.

Il box è già in vendita su Amazon a circa 300 euro.

Quello che c'è da sapere.
Direttamente nella tua inbox.
Niente spam, promesso.
Ho letto e accetto la privacy policy
Com’è andata l’industria discografica nel 2023
La storia della copertina di Unknown Pleasures dei Joy Division
Tutta la discografia di Bob Dylan in ordine cronologico in una playlist di 76 ore e 1093 tracce