Menu
DIGITALLY
Business Facebook continua a crescere, 1.8mld di utenti e ricavi al +59% sul 2015
F

Facebook ha appena chiuso un ottimo terzo trimestre: nel Q3 ha incassato 7.01 miliardi di dollari, forte di 1,79 miliardi di utenti, ed ha distribuito un dividendo di 1,09 dollari per azione.

L’incremento degli utenti é del 16% rispetto all’anno scorso, 4,67% rispetto a soli tre mesi fa. Gli utenti giornalieri mobile crescono del 5,7% e sorpassano – per la prima volta – il traguardo del miliardo: 1,055 milioni per la precisione. Le previsioni degli analisti vengono letteralmente distrutte, dato che si parlava di un revenue di $6,92mld e 97 centesimi di dividendo per azione.

 

fb-q316-earnings-slides

Mark Zuckerberg ha riassunto succintamente “Abbiamo avuto un altro buon trimestre.”.

Il mobile oramai genera l’84% dei ricavi pubblicitari, con un incremento sostanzioso rispetto all’anno scorso in cui erano il 78%. In soldoni, 5,7 dei quasi 7mld di fatturato vengono dal solo mobile. Anche il profitto va come un treno, nel Q3 vengono messi in cassa $2,38mld, rispetto ai $2,08 del trimestre passato, con un aumento del 16%. Facebook siede così, su una fortuna di $26mld cash, quindi nessun problema nel caso ci sia da comprare la prossima WhatsApp.

fb-q316-earnings-slides2
fb-q316-earnings-slides3
fb-q316-earnings-slides4

Fatti i conti, il guadagno è cresciuto del 59% rispetto al 2015. Per fare un esempio, Twitter è cresciuta “solo” del 10%.

È quasi incredibile vedere come Facebook, che ha 13 anni, mantenga ancora costante il suo numero mensile di utenti che lo visita ogni giorno: il 66% dei MAUs (Monthly Active Users) infatti, lo apre quotidianamente. Quindi, aldilà dei (relativamente) nuovi fenomeni come Snapchat, l’uso e consumo di Facebook non ne ha risentito affatto.

Il CFO David Wehner ha affermato, però, che la capacità di proporre advertising agli utenti è vicina al limite. In passato, è giusto dirlo, la grande crescita della base utenti, unita alla crescita del numero di pubblicità visualizzata per ciascuno, fece registrare numeri di crescita record. Questo trend è quindi giunto vicino alla saturazione. Quanto vicino non possiamo saperlo. «Ci aspettiamo di vedere le percentuali di crescita dell’advertising diminuire» ha affermato infatto lo stesso CFO.

fb-q316-earnings-slides5 fb-q316-earnings-slides6

Non solo numeri

Mentre gli affari di Facebook procedono a gonfie vele, il trimestre è stato tumultuoso a livello mediatico. Da ricordare è il caso della censura della famosa foto premio Pulitzer “The Terror of War”, scartata dal nuovo algoritmo di controllo delle immagini. Dalla lettera di Espen Egil Hansen, editor-in-chief di Aftenposten.no, Zuckerberg si è sentito addirittura nominare il più grande e potente editore del mondo. Tutto rientrato entro qualche giorno con tanto di scuse e foto ripubblicata.

L’importanza dei video

Subito dopo la presentazione, lo stesso Zuck ha annunciato che i video saranno protagonisti del prossimo futuro. «Le persone stanno creando e condividendo molti più video rispetto al passato, così abbiamo costruito nuovi strumenti per ampliare le possibilità creative dei nostri utenti e la loro libertà di esprimersi. Basti pensare che le persone che usano Live on Facebook sono quadriplicate rispetto a maggio 2016. Instagram Stories viene usato da 100 milioni di persone ogni giorno. Nei prossimi mesi integreremo una nuova fotocamera nelle nostre Apps con nuovi tool di creazione e condivisione.»

La crescita delle visualizzazioni video è stata massiccia, e questo ha portato ad un incremento dei ricavi dovuti dell’avertising video nel feed, generando il 9,1% dei ricavi per utente. Considerato come investimento rischioso, considerando la concorrenza di un gigante come YouTube, direi che l’investimento ha ripagato molto, molto bene.

via

Quello che c'è da sapere.
Direttamente nella tua inbox.
Niente spam, promesso.
Ho letto e accetto la privacy policy
Cos’è Threads
Ciao Metaverso, non è stato un piacere
Artifact, il TikTok per le notizie aiutato dall’intelligenza artificiale