Menu
DIGITALLY
La classifica impossibile dei migliori film con Dustin Hoffman

L’avete visto Alta Fedeltà, il film basato sul romanzo di Nick Hornby con John Cusack e Jack Black? Erano ancora dei pivelli quando interpretarono il ruolo del proprietario di un negozio di dischi e del suo aiutante. I due passavano il tempo a stilare Top 5. Ma non solo di musica, facevano classifiche di qualsiasi cosa. Ed erano davvero molto bravi.

Ci ho provato pure io a fare classifiche di tutto, è divertente certo, ma alla fine mi sembra sempre di aver tralasciato qualcosa, che cinque posizioni siano poche e gli ex aequo una scappatoia troppo codarda.

Oggi Dustin Hoffman compie 80 anni e non mi metterò certo a fare una classifica dei suoi film. Due premi Oscar, 6 Golden Globe di cui uno alla carriera, un BAFTA, 4 David di Donatello. Stiamo parlando di uno di quegli attori geniali e indimenticabili che passano da drammatico al comico con grande disinvoltura. Impossibile fare una classifica dei suoi film. Ma qualcuno devo pur segnalarlo, quindi vado a memoria tra quelli che ricordo con più trasporto (mi sto pericolosamente avvicinando alla compilazione di una Top 5, lo so).

Rain Man – 1988

Premio Oscar come migliore attore protagonista, Golden Globe e David di Donatello per Dustin Hoffman nei panni di Raymond – autistico, tenero, geniale.

 

Kramer contro Kramer – 1979

Primo Oscar per il ruolo di Ted Kramer impegnato nel divorzio dalla signora Kramer (Meryl Streep), un padre che cerca disperatamente di fare la cosa giusta.

 

Tutti gli uomini del Presidente – 1976

Insieme a Robert Redford, nei panni dei giornalisti del Washington Post protagonisti dell’inchiesta sullo scandalo Watergate.

 

Alfredo Alfredo – 1972

Menzione speciale per un film fatto in Italia, girato ad Ascoli Piceno: regia di Pietro Germi e un cast molto italiano (Stefania Sandrelli, in foto).

 

Sleepers – 1996

Drammatico e molto intenso, Sleepers ha un cast stellare in cui accanto a Hoffman compaiono Brad Pitt, Kevin Bacon, Robert De Niro e Billy Crudup, tra gli altri.

 

Quello che c'è da sapere.
Direttamente nella tua inbox.
Niente spam, promesso.
Ho letto e accetto la privacy policy
Re Granchio, leggenda onirica
Perché Ozark è nella mia top 10 delle serie tv di sempre
Apple riuscirà a farci pagare i podcast?