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Perché ogni Brand dovrebbe comportarsi come una Startup?

Luca Murante
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Perché un’azienda, che definiremo generalmente Brand, dovrebbe comportarsi come una Startup?
Le (Web) Startup hanno fatto scuola per quanto concerne lo stile imprenditoriale, lo spirito con il quale si affrontano i nuovi progetti ed hanno ridefinito alcuni standard della old economy.
Hanno aperto le proprie idee verso gli utenti, hanno rischiato, sbattuto la testa e creato letteralmente nuove categorie di mercato. E guadagnato milioni di dollari.

Ecco quelli che per me sono suggerimenti fondamentali, rubati appunto alle Startup, che tutte le imprese che nascono oggi dovrebbero seguire nell’affrontare un nuovo progetto imprenditoriale:

Corri il rischio

e preparati per l’eventuale fallimento. Questo spesso significa tirare fuori prodotti non completi, solo per testare il mercato. E’ questa la via per l’innovazione, ma spesso può portarci a sbattere la testa contro il muro: niente disperazione, e ripartiamo dall’inizio.

Fai di più con meno.

Sfrutta il potenziali di strutture e piattaforme di terzi già presenti sul mercato, magari open source. Sviluppare solo quello che ti serve può ridurre tempi e costi, almeno in prima battuta.

Sii il CEO oltre che fondatore.

Le Startup ci hanno insegnato che un buon CEO è coinvolto direttamente nei processi (più o meno visionari) di creazione e che la sua figura è altamente simbolica. Nelle apparizioni porta virtualmente con se l’azienda: parlare con lui significa per il pubblico parlare con l’intera azienda.

Innova, innova, innova.

L’unica chiave per un vantaggio competitivo reale è quella di creare innovazione: versane grande quantità nel prodotto e/o nel suo utilizzo.

Non aver paura che ti rubino l’idea:

condividila, accetta feedback, mostrati apertamente al tuo pubblico ed agli opinion leader. Le aziende con esperienza decennale dovrebbero fare esattamente la stessa cosa: viviamo negli anni della partecipazione, del crowd-everything. Fai respirare agli utenti le tue intenzioni.

Affronta il mercato di nicchia

perché il mainstream è un affare complicato. E richiede, generalizzando, grossi investimenti. Non solo economici.

Crea team piccoli e potenti

per avere la massima flessibilità e far evolvere rapidamente i progetti. O per ripiegare dopo un colossale sbaglio. Sarà molto più semplice in entrambi i casi.

Una visione precisa

è quello che ci vuole. Non bisogna aver paura di cambiare le cose, imponiti nello status quo ed individua il tuo posto.

..ed infine:

Crea hype.

Accresci il desiderio negli utenti ed organizza un lancio in grande stile. Sii sexy, sii ambizioso.

Forma un esercito di pionieri,

semplicemente sfruttando i tuoi utenti più affezionati. Porta la tua startup realmente tra gli utenti, aprendo la strada verso una collettività d’utilizzo attraverso community e social networking.

Rivolgiti ad un’Agenzia,

perché in fase di startup non puoi avere tutte le risorse umane necessarie per lanciare e far vivere il tuo progetto. Rivolgiti a professionisti con esperienza nel settore, altrimenti saresti soltanto l’ennesimo entrepreneur tuttofare improvvisato.

Un esempio? Apple, dopo oltre 30 anni di storia, si comporta proprio come una Startup: questo è il segreto del suo successo.

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