Menu
DIGITALLY
Cibo Segnatevi il nome del prossimo feticcio alimentare: Teff
S

Se cominciate ad avvertire che la quinoa abbia in gran parte esaurito il suo fascino esotico e non avete mai creduto veramente nell’amaranto, è tempo di passare al prossimo feticcio alimentare sul quale scambiare impressioni e ricette con i compagni di pilates. È il teff, un vero e proprio superfood, un cereale non cereale senza glutine ma ricco di proteine, amminoacidi, fibre, calcio e ferro.

Il teff arriva dall’Etiopia e dall’Eritrea (una cosa buona che potevamo portare con noi dalle nostre vittoriose campagne della prima metà del secolo scorso ma – si sa – noi siamo andati soprattutto per esportare cultura, anche gastronomica!) e viene coltivato in Africa e in Asia.

Il teff ha un seme così piccolo (è il granello più piccolo al mondo, appena 0.8 mm di diametro) che non è possibile separare il germe dalla buccia. L’intero seme viene mantenuto però nella macinatura della farina, conservando un elevatissimo contenuto di fibre: è integrale, in poche parole. Ha un sapore simile alla noce, solo più dolciastro.

Come si mangia? I granelli possono essere consumati al naturale e possono sostituire i semi che normalmente si utilizzano nelle ricette o le noci. Funziona bene come addensante nelle zuppe e negli stufati. Con la farina (circa 5 euro al kg) si può preparare il pane, cracker, grissini, ma anche ricette dolci come biscotti, torte, etc.

Tocca ora a qualche blogger che ci mostra come usare sapientemente il teff. Se pensate di usarlo, fatemi sapere che magari lo provo anche io.

Quello che c'è da sapere.
Direttamente nella tua inbox.
Niente spam, promesso.
Ho letto e accetto la privacy policy
Come un errore fatto 100 anni fa ha lanciato l’industria del pollo
Ecco l’isola dove cresce l’80% della vaniglia prodotta nel mondo
Zitta zitta, Coca Cola sta eliminando lo zucchero dalle sue bevande