Menu
DIGITALLY
Startup Ecco A-Network, il database dei dispositivi rubati
S

Spero per voi che non vi sia mai capitato di subire il furto del vostro computer o del cellulare. Sono i custodi di foto, documenti, contatti e di tutti i dettagli della nostre vite lavorative e sociali. Cosa fare quando si subisce il furto di un computer o di un cellulare o si è così sbadati da lasciarli incustoditi per un attimo o dimenticarseli sul treno?

Quando i nostri computer o telefoni o tablet vengono rubati, molto probabilmente i nostri dispositivi, nel giro di una manciata di ore, finiranno in vendita nei mercatini digitali dell’usato, su Subito.it, su ebay e compagnia bella. Cosa possiamo fare quando ci rubano in telefono o il computer? Oltre alla denuncia alle Forze dell’Ordine, possiamo utilizzare un servizio che raccoglie i numeri di serie dei dispositivi rubati e aiuta chi ha smarrito il proprio, a ritrovarlo.

Si tratta del progetto A-Network, un servizio che raccoglie annunci di furto/smarrimento di computer ed accessori Apple sul sito Macrubato.it, annunci di furto di iPhone di ogni generazione su iPhoneRubato.it e annunci di furto di smartphone di tutte le altre marche su SmartphoneRubato.it

Se hai subito un furto

Se ti è stato rubato il computer o il cellulare, ti starai chiedendo: come mi devo comportare? Inserisci un annuncio e fatti aiutare a ritrovare il tuo dispositivo. La procedura è molto semplice: basta iscriversi ed inserire il proprio annuncio di furto, indicando i codici identificativi ovvero il numero di serie dell’oggetto e il codice IMEI, nel caso di dispositivi mobili. Il Network attiva immediatamente una sorveglianza passiva sull’oggetto e diffonde l’annuncio attraverso i Social Network.

Se hai subito un furto, inserisci un annuncio.

Apple MacBook Pro rubato a Milano (MI) / Seriale C02JN0S4DKQ4 #MacRubato https://t.co/WC8oxlVtnY

— MacRubato (@MacRubato) March 12, 2017

Se stai per comprare

Se stai per comprare un computer, uno smartphone o un tablet di seconda mano, faresti bene ad assicurarti che non sia un oggetto rubato. Segui queste semplici istruzioni per evitare di comprare uno smartphone o un computer rubato. MacRubato.it, iPhonerubato.it e SmartphoneRubato.it consentono a chi è intenzionato ad acquistare oggetti di seconda mano di effettuare una ricerca nel database dei dispositivi rubati e sapere se quell’oggetto sia stato precedentemente segnalato. Quando si incappa in oggetti rubati, si ha la possibilità di fornire tutti i dettagli che si hanno a disposizione al legittimo proprietario per aiutarlo a ritrovare ciò che gli è stato tolto.

Se stai per acquistare un computer o uno smartphone usato, cerca il seriale o il codice IMEI.

Se stai per vendere

Vuoi vendere un computer o uno smartphone usato con maggiore sicurezza? A-Network, il network dei dispositivi rubati è utile anche ai venditori degli oggetti di seconda mano. Quando si mette in vendita uno di questi dispositivi è possibile creare un badge per la vendita che certifica che quel prodotto non sia stato precedentemente segnalato come rubato o smarrito, all’interno del Network. Il badge è facilmente integrabile in tutte le piattaforme di compravendita, come ebay, Subito.it, mercatini di Facebook, forum, etc.

Se stai per vendere un computer o uno smartphone usato, crea gratis un badge per la vendita.

Un esempio di badge per la vendita

In questo modo, grazie alla collaborazione tra acquirenti, venditori e persone che hanno subito un furto si riesce ad esercitare un controllo sugli scambi illegittimi e a tutelare tutti i soggetti coinvolti: nessuno vorrebbe acquistare a sua insaputa un oggetto rubato, nessun venditore vorrebbe essere un inconsapevole ricettatore e se uno ha subito un furto, vorrebbe ovviamente riavere indietro quello che è suo.

A-Network, il Network dei dispositivi rubati, ha visto la luce da pochi mesi ma viene da un’esperienza molto lunga con il primo e più longevo dei 3 servizi, MacRubato.it.
Il progetto è nato un po’ per caso quando noi stessi abbiamo subito un furto allo studio che ci ha privato dei nostri mac. Dopo la denuncia, abbiamo passato giorni a controllare annunci online e con un grande senso di frustrazione e necessità di ricevere un aiuto. Da lì è nata l’idea che poi abbiamo sviluppato fino a farne il primo ed unico Network italiano dedicato ai dispositivi rubati.

Con 5000 annunci già presenti e più di 200mila dispositivi verificati, MacRubato, iPhoneRubato e SmartphoneRubato possono aiutare anche te, che tu abbia subito un furto, stia per comprare o stia per vendere dispositivi usati.

Quello che c'è da sapere.
Direttamente nella tua inbox.
Niente spam, promesso.
Ho letto e accetto la privacy policy
Ciao Metaverso, non è stato un piacere
Artifact, il TikTok per le notizie aiutato dall’intelligenza artificiale
L’inchiesta sulla vita segreta delle batterie Amazon